SOSTITUZIONE SOSTANZE PERICOLOSE E HELPDESK REACH
Novità importanti nell’ambito della Sostituzione Sostanze Pericolose.
Helpdesk REACH
L’Helpdesk nazionale REACH è il servizio pubblico e gratuito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Esso fornisce informazioni e assistenza tecnica a tutti i soggetti coinvolti nell’applicazione del Regolamento (CE) n.1907/2006.
Inoltre, l’Helpdesk è istituito ai sensi dell’art. 124 del Regolamento REACH.
Per l’appunto, questo regolamento illustra gli obblighi da adempiere, le responsabilità in cui si incorre e le procedure da seguire, in caso di utilizzo, fabbricazione o importazione di sostanze chimiche.
In aggiunta, l’Helpdesk ha pubblicato una serie di nuovi strumenti. Questi ultimi vanno a comporre la pagina dedicata ai consigli per la Sostituzione Sostanze Pericolose.
Utilizzo
È possibile usufruire del servizio attraverso le seguenti modalità:
- Ricercando nel sito informazioni dedicate sulla normativa e attività di supporto correlate (strumenti, eventi, notizie, temi specifici, etc.).
- Accedendo alle risposte ai quesiti più frequenti – F.A.Q.
- Inviando un quesito.
- Richiedendo un incontro individuale con gli esperti dell’Helpdesk.
Da ultimo, ricordiamo che il servizio dell’Helpdesk nazionale REACH è pubblico e gratuito. Non va confuso con i servizi di assistenza a pagamento che si presentano utilizzando lo stesso nome.
Fonti:
Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui
Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!