GLI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Non è sempre facile comprendere quali siano gli obblighi che il Datore di Lavoro deve rispettare al fine di non incorrere in sanzioni.
In questo articolo troverai l’elenco completo dei suoi obblighi e l’elenco delle sue funzioni, delegabili e non.
Scopriamole insieme!
–> Funzioni
–> Obblighi del Datore di Lavoro
Funzioni
Nominare:
- Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, cioè l’RSPP (l’esperto che risponde insieme al Datore di lavoro in caso d’infortuni e controlli). In caso in cui il Datore di Lavoro voglia fare a meno dell’aiuto di un esperto, può ricoprire lui il ruolo di RSPP.
- Il Medico Competente, se necessario (seguendo le linee guida, solitamente dell’ASL).
Designare:
- Gli addetti alle emergenze. Ovviamente tutti i designati devono avere frequentato gli appositi corsi e possedere l’attestato.
Elaborare:
- Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Formare e Informare:
- Tutti i lavoratori con appositi corsi in base al livello di rischio aziendale (se è basso, medio o alto lo si capisce dal codice Ateco).
Quali sono gli obblighi del Datore di Lavoro delegabili e non delegabili?
Il datore di lavoro può delegare le sue funzioni (ciò non esclude a ogni modo l’obbligo di vigilare sul corretto svolgimento delle attività), alle seguenti condizioni:
- Deve risultare da un atto scritto con una data certa.
- Il delegato deve avere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza.
- Il datore di lavoro deve attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo.
- Al delegato deve essere data l’autonomia di spesa necessaria.
Obblighi che possono essere delegati:
- Nomina del Medico Competente (se prevista la Sorveglianza Sanitaria).
- Designazione degli Addetti alla gestione delle emergenze.
- Obbligo di comunicazione telematica all’INAIL, a scopo assicurativo, degli infortuni che prevedano un’assenza dal lavoro superiore a 3 giorni. Quest’obbligo viene assolto tramite denuncia dell’infortunio.
- In caso di appalto/subappalto, il Datore di Lavoro è obbligato a redigere il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) e consegnare ai lavoratori la tessera di riconoscimento.
Non sono delegabili:
- La designazione del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione.
- La redazione del DVR per la valutazione dei rischi presenti negli ambienti lavorativi.
Ricorda sempre che…
- Tutte le nomine e le designazioni devono essere redatte e formalizzate per iscritto.
- Tutti i Manuali e Documenti devono essere completi in ogni parte e ben organizzati.
- Tutta la documentazione relativa ai corsi di formazione dev’essere ordinata e subito disponibile.
- Durante i controlli tutte questi documenti vengono richiesti, quindi vanno conservati accuratamente in azienda.
Da leggere: La sospensione dell’attività imprenditoriale.
Clicca qui per vedere il video sul Datore di Lavoro.
Fonti:
Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui
Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!
Gli obblighi del Datore di Lavoro