CERTIFICATO ISO 9001
La norma per la qualità
La norma e il conseguente Certificato ISO 9001 definiscono i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione. L’ultima revisione è del settembre 2015 (ISO 9001:2015).
La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.
Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.
Perché certificarsi?
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- Per migliorare la qualità, l’efficienze e l’efficacia dei processi produttivi interni e, di conseguenza, del prodotto/servizio erogato.
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- Perché si può monitorare con maggior efficacia la soddisfazione finale del cliente, accrescerla e assicurarsi maggiore fedeltà da parte della clientela stessa.
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- Per avere una più chiara identificazione delle responsabilità e competenze e, quindi maggior controllo su chi è responsabile in azienda.
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- Al fine di sapere esattamente quali siano i problemi durante la produzione e, poter ridurre gli sprechi e incrementare l’efficienza dei processi (riducendo i costi aziendali).
Qui nella foto la nostra ISO 9001: 2015